venerdì 26 marzo 2010

Statista non Politico

Negli Stati Uniti è stata approvata la Riforma della Sanità, salvo il nuovo passaggio parlamentare reso necessario da due aspetti procedurali, peraltro di importanza secondaria.
La nuova legge, che assicurerà assistenza sanitaria anche alle fasce sociali più deboli, costituisce la realizzazione di uno straordinario obiettivo, di un ‘sogno’.
In Europa, grazie al notevole livello di sicurezza sociale raggiunto, non attribuiamo particolare rilevanza alla serenità che deriva proprio dalla imponente struttura di protezione ed assistenza che nei decenni è stata costruita. A volte arriviamo perfino a mal sopportarla, non rendendoci pienamente conto del suo valore che, infatti, non si riscontra in alcuna altra Regione fuori dall’Europa.
Possediamo, quindi, un bene che dovremmo imparare ad apprezzare maggiormente e cercare di salvaguardare, partendo ad esempio da una necessaria più sana gestione.
Obama, per realizzare questo storico “sogno” ha dovuto rinunciato a pur importanti viaggi e posporre numerose altre iniziative, sia di politica interna che internazionale. Forse, ha perfino compromesso il risultato delle elezioni di mid-term del prossimo novembre e, chissà?, addirittura la sua rielezione.
Ma Obama ha reso uno straordinario servizio al suo Paese ed alla sua Gente. Ed è questa la diferenza tra un Uomo di Stato ed un politico: il governare perseguendo un progetto, un sogno, invece che l’amministrare nel quotidiano, assecondando il momento, senza alcuna visione del futuro.


P.S. L’elezione di Obama fu salutata su questo Blog dal post L'AUSPICIO del 21 novembre 2008 (http://massimilianosponzilli.blogspot.com/2008/11/lauspicio_21.html

Nessun commento: