mercoledì 10 marzo 2010

Nuovi Valori

In maniera del tutto casuale, sono venuto a conoscenza di “Vivere con Lentezza”, un’organizzazione che si occupa di ‘comunicazione sociale per il benessere delle persone’.
La Mission, si legge sul sito dell’Organizzazione, è incoraggiare la fiducia nel futuro e sostenere l’impego di ciascuno nella costruzione di un tessuto sociale in accordo con le diverse esigenze. Insomma, il tentativo di rallentare, a livello individuale, per poter vivere meglio in questo mondo che sembra sempre più votato alla velocità e alla complessità.

Bruno Cortigiani, fondatore e presidente dell’Associazione Vivere con Lentezza, ha studiato in Bocconi, ha insegnato matematica applicata, è stato capo ufficio stampa di IBM Semea e di Telecom Italia. Oggi Cortigiani si presenta come uno dei tanti che sta prendendo il tempo per vivere, con l’obiettivo di trovare l’equilibrio intelligente tra il correre quando dobbiamo e fermarci quando possiamo.

Naturalmente, anche la ricerca della Lentezza ha la sua festa mondiale: la si celebra un po’ prima dell’avvento della primavera. Dopo Milano 2007, New York 2008 e Tokyo 2009, quest’anno è la volta di Shanghai ove, lunedi 15 marzo, si celebrerà la quarta giornata mondiale della Lentezza che avrà per tema “Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l’uomo e con l’ambiente”.
Anche senza recarsi a Shanghai, tutti potranno partecipare alla celebrazione con un proprio evento, che sia un gesto di gentilezza verso noi stessi, verso gli altri, verso l’ambiente. Con Lentezza....

Nessun commento: