mercoledì 17 marzo 2010

17 Marzo, San Patrizio

Dalla compagnia assai piacevole, gli Irlandesi sono un po’ i “mediterranei del nord”. La loro festa è San Patrizio, celebrata, ovunque si trovino, alla loro maniera, con fiumi di stout, la birra nera, e tanta buona musica.
Ma chi era San Patrizio?
Maewyin Succat (solo successivamente sceglierà il nome latino di Patrizio) nasce nel 387 a Kilpatrick, in Scozia, da Calphurnius e Conchessa, appartenenti ad una nobile famiglia romana. Rapito all’età di 16 anni da pirati irlandesi, fu venduto come schiavo a Dal Riada, re dell’odierna Irlanda del Nord. Dopo sei anni di cattività, riuscì a fuggire e a tornare in Scozia. Da tale esperienza trasse la conoscenza del gaelico e del paganesimo celtico.             
Divenuto diacono e poi vescovo, gli fu affidata, dal papa Celestino I l’evangelizzazione delle isole britanniche, sopratutto dell’Irlanda, ove grazie a Patrizio fiorì il cristianesimo, seppure in forma sincretica con il paganesimo celtico. Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani, per esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del cristianesimo celtico.
Vari i prodigi attribuiti a Patrizio. In Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quanto San Patrizio li cacciò in mare dalla montagna sacra Croagh Patrick sulla quale avrebbe trascorso quaranta giorni, proprio come Gesù nel deserto. Per scacciare i serpenti, le impurità che li caratterizzano e i peccati che li seguono, gettò una campana dalla sommità del monte nell’attuale Baia di Clew, formando le isole che oggi ammiriamo.
Altrettanto celebre la leggenda del pozzo senza fondo, detto di San Patrizio. Situato sull’isolotto di Lough Derg, Patrizio vi si recava regolarmente a pregare. Dopo molteplici prove, Egli poteva accedere ad un luogo di delizie e infine alle porte del Purgatorio.
Risale a San Patrizio anche uno dei simboli dell’Irlanda, il trifoglio, da Lui utilizzato per spiegare il concetto cristiano della Trinità sfogliando le piccole foglie del trifoglio legate ad un unico stelo.
San Patrizio muore a Downpatrick, in Irlanda, il 17 marzo del 461. Oggi Egli è il patrono dell’Irlanda (sia cattolica che protestante) e delle “città irlandesi”, a cominciare da Boston. Tuttavia, la tradizione della festa di San Patrizio ha in realtà inizio solo nel decimo secolo, quando il libro di Armagh prescrive ai monaci irlandesi di celebrare la festa per tre giorni e tre notti.

Nessun commento: