giovedì 22 ottobre 2009

Disegnare il Futuro con l’Esperienza del Passato

Sono in molti a ritenere che uno dei cambiamenti che caratterizzeranno lo scenario che verrà dopo l’odierna Tempesta sarà una maggiore valorizzazione della Donna, non solo nel suo ruolo nella società ma anche con l’assunzione di più incisive responsabilità in termini manageriali e perfino di leadership.

Suona, allora, opportuno il ricordo di una figura femminile che ha dato prova di grande visione, invidiabili capacità di innovazione, sensibile coraggio. Nicole-Barbe Clicquot Ponsardin, più nota come Veuve Clicquot, la Grande Dame de la Champagne, ha messo in luce due secoli fa le qualità che oggi sono richieste ad un manager, anzi ad un leader.

Nicole-Barbe Ponsardin sposa, nel 1799, François Clicquot, figlio del mercante di tessuti Philippe che, possedendo cinque ettari di vigneto, aveva cominciato a produrre e perfino esportare vino frizzante, allora non ancora noto come Champagne. Nel 1805, a soli 30 anni, François muore, costringendo la Veuve Clicquot Ponsardin ad occuparsi dell’azienda, stante anche l’età ormai avanzata del suocero Philippe Clicquot.

Grazie alla collaborazione del nuovo capo della Cantina Antoine Müller, Nicole-Barbe si dimostra una eccellente capitana d’impresa. Memorabile la “spedizione” di un carico di champagne a San Pietroburgo, beffando il blocco navale che serrava l’Europa continentale nel pieno del Tornado Napoleonico. Grazie a tale coraggiosa iniziativa la Maison conquista una posizione di assoluto rilievo nel mercato russo, posizione che tuttota la Veuve Cliquot detiene con una quota di mercato pari a circa il 50%. Straordinaria, inoltre, l’introduzione di nuove rivoluzionarie tecniche nel processo produttivo. Nicole-Barbe ed il Mastro Vinaio Antoine introdussero il “remuage” consistente nel riporre le bottiglie in apposite rastrelliere in legno con una inclinazione di 45 gradi verso il collo. Ogni giorno ciascuna bottiglia veniva rotata in modo da favorire il continuo accumulo verso il tappo di ogni residuo del processo di fermentazione poi facilmente rimuovibile al momento della sboccatura. Con la nuova tecnica della Veuve Clicquot lo Champagne non ha più bisogno di decantazione prima di esser servito.

Nicole-Barbe condusse direttamente l’azienda fino al 1841, pur se non ha mai lesinato consigli e raccomandazioni anche negli anni successivi, fino alla sua morte avvenuta, all’età di 89 anni, nel 1866.

Questa prestigioosa donna, riuscita ad imporsi quale illuminata impenditrice in un’epoca in cui gli affari erano rigorosamente riservati agli uomini, oggi più che mai costituisce un eccellente esempio per le giovani donne – e non solo! - proprio per quelle doti di visione, innovazione e coraggio che fanno un leader vero.

Nessun commento: