sabato 17 ottobre 2009

Un Dolce non vale l’altro !

Il mio amico Gustavo, con il Post pubblicato lo scorso 2 ottobre, ha suscitato più di qualche gelosia, quando non invidia. Certo non è per tutti partecipare ad una tale serata e, sopratutto, avere la fortuna di gustare piatti di quella squisita eleganza e di cosi raffinato sapore.
Tuttavia, anche a me – che sono di stampo un po' antico – è capitata proprio in questi giorni l’opportunità di partecipare ad una magnifica cena, offerta in un salone prospicente una graziosa terrazza che affaccia sui grattacieli illuminati di Singapore.
L’occasione? Gustare l’accoppiamento di vari champagne, beninteso della medesima lussuosa maison, con delicati raffinatissimi piatti quali Tartara di Toro con Caviale imperiale Oscientra accompagnato da La Grande Dame 1998, Terrina di Fois Gras con gelatina di champagne innaffiata da un V.C. Vintage Rich 1999, Lombata di Manzo con Scalogno e Funghi d’Autunno accompagnata da un V.C. Rosé 2002.
Ma è al momento del dolce che mi sono ricordato di Gustavo. L’Amaretto alla vaniglia accompagnato da un allegro champagne del 1999 valeva da solo tutta la piacevolissima serata!
Ecco la sua foto, caro Gustavo, che mi convince proprio che non tutti i dessert si equivalgono.......

Nessun commento: