venerdì 10 aprile 2009

Un Buontempone il 1 Aprile...

Caro Mass,
questa te la voglio raccontare!
Un mio amico buontempone, ha inviato ai suoi amici la propria partecipazione di nozze. Annunciava, “nel nome di Dio Onnipotente e Misericordioso”, di essersi convertito, quindi di aver assunto un nuovo nome – Mehdi El Kaffer - e di essersi “unito nella Sua Grazia” nel Tempio del Sultano. Invitava, poi, i propri amici ad un ricevimento, a base di pesce, da tenersi rigorosamente in Caffettano bianco per le signore e Djallaba bianca per i signori. Infine, egli richiedeva l’assistenza professionale – beninteso a titolo gratuito – ad un proprio amico anestesista ed un altro chirurgo per la “cerimonia della circoncisione”.
La data, naturalmente, era quella del 1 aprile.
Il buontempone ha ricevuto le felicitazioni di alcuni di questi suoi amici. Sembravano quasi addolorati (“comunque auguri” gli aveva scritto uno), ma non avevano pienamento colto: passi per la partecipazione fatta su un normale foglio A4 e non su elegante cartoncino, ma la tenuta richiesta, il ricevimento a base di pesce, la data, ma sopratutto il nuovo nome scelto. El Kaffer significa l’Infedele, il senzadio, forse un nome non particolarmente appropriato per una conversione!
Certo non si tratta del bis della BBC che il 1 aprile 1958 trasmise un servizio sull’ottima annata degli spaghetti che crescevano rigogliosi ed abbondanti sugli alberi dell’Italia meridionale, ma penso che abbia costituito una bella celebrazione di una data – il 1 aprile – che proprio per i tempi difficili che attraversiamo merita maggior attenzione (e rispetto!).
Un caro saluto
Gustavo

Nessun commento: