domenica 4 aprile 2010

Un Risultato Elettorale Diverso

I risultati politici delle recenti elezioni italiane sono ancora oggetto di analisi e proiezioni sugli scenari che ora si dischiudono. Piace, tuttavia, sottolineare un diverso ‘risultato elettorale’ che si è affermato in occasione delle recenti votazioni.
In ossequio a certi leggi, durante la campagna elettorale, erano state sospese talune trasmissioni televisive dedicate all’approfondimento dei temi politici. Tale blocco ha, tuttavia, determinato una ‘migrazione’ dal medium tradizionale, la televisione, al nuovo strumento costituito dalla Rete.
Enrico Mentana col suo nuovo format, Michele Santoro dal PalaDozza di Bologna, Beppe Severgnini con la sua ‘diretta’ sui risultati elettorali hanno dimostrato che è possibile fare a meno della televisione ed avvalersi del medium innovativo sia nel format che nella mobilitazione dell’audience.
Il grande successo ha dimostrato che il pubblico gradisce tale ‘novità’ alla quale, peraltro, partecipa in maniera interattiva.
Grazie alle nuove tecnologie, insomma, dalla tv generalista ci dirigiamo verso una offerta differenziata che ci consente, tra l’altro, di render profiquo il nostro tempo trascorso non dinanzi ma con la tele-visione.

Nessun commento: