domenica 27 settembre 2009

Il Santo Niňo

Nel suo viaggio alla ricerca di una via per raggiungere l’Oriente da occidente, Ferdinando Magellano giunse a Cebu, nelle odierne Filippine, nella primavera del 1521. Per sugellare l’alleanza stretta attraverso Magellano tra Carlo I di Spagna e il capo dell’isola Raja Humabon, il 14 aprile 1521 Raja Humabon e sua mogle Hara Amihan furono battezzati assumendo i nomi di Carlos e Juana. Per l’occasione Magellano offrì a Hara Amihan-Juana un statua di Gesu Bambino, il Santo Niňo.

Tuttavia, poco dopo scoppiò il conflitto con le tribu della contigua isola di Mactan, ove Magellano trovò la morte, e la spedizione europea riprese il mare verso la Spagna.

Gli spagnoli tornarono nelle Filippine nel febbraio 1565 e a Cebu si insediarono i Baschi di Miguel Lopez de Legazpi (il futuro fondatore di Manila) che il 27 aprile sconfisse Raja Tupas, nipote di Raja Humabon e nuovo capo di Cebu. In una capanna bruciata il soldato Juan Camus ritrovò il Santo Niňo quasi intatto. L’evento fu immediatamente ritenuto miracoloso e sul posto venne eretta una chiesa.

Oggi la Basilica Minore costituisce uno dei luoghi più significativi di Cebu, sopratutto nel mese di gennaio quando, nella terza domenica, viene celebrata la Festa del Santo Niňo a cui si associano i festeggiamenti detti, dal movimento della danza che li accompagna, Sinulog.

Gioiose danze e coloratissimi rituali ricordano il passaggio dall’animismo al cristianesimo e l’intera isola è avvolta in questa gaia atmosfera. I partecipanti indossano abiti coloratissimi e danzano nelle strade al ritmo di tamburi, gong e trombe.

Il Santo Niňo è anche considerato il Patrono delle cause perse, ma più interessante è rilevare le ambiguità suscitate circa il proprio genere, a causa delle fattezze, dell’espressione del viso e della capigliatura del Santo Niňo. Forse sarà anche per le “estroverse” celebrazioni che accompagnano i festeggiamenti, ma è significativo che una immagine del Santo Niňo è presente in ciascuna delle case degli omosessuali credenti delle Filippine.

Nessun commento: