domenica 7 giugno 2009

Dietro la Seta… il Mistero

Sono belle queste sete, dai colori armoniosi e con desegni delicati che avvolgono nel morbido lusso proprio della seta. Sono di Jim Thompson, importante casa asiatica di produzione e commercializzazione di prodotti in seta per la persona e per la casa.

Il solido successo di questa Maison risale al dopoguerra, quando un americano di mezz’età – James H.W. Thomson, nato nel Delaware il 21 marzo 1906 - abbandonò la sua precedente vita per trasferirisi in Asia e creare la Jim Thomson Thai Silk Company. Con la sua fortuna e grazie ai suoi studi in architettura (in verità mai terminati) si costruì una casa e mise assieme una collezione d’arte che ancora oggi costituiscono una delle più interessanti attrattive di Bangkok.
Ma un mistero avvolge la fine di Jim Thomson che è svanito nel nulla nella domenica di Pasqua del 1967. Era a Cameron Highlands, esotica stazione turistica nel centro della Malesia nota per le dolci piantagioni di the. E’ stata rilevata la curiosa circostanza che al momento del suo allontanamento Jim Thomson ha lasciato le sigarette ed una piccola "jungle box" sulla sedia giusto fuori il Moonlight Cottage, circostanza che, appunto, lascia supporre che Jim non prevedesse di allontanarsi a lungo.
Supposizioni e teorie, plausibile e ridicole, si sono susseguite. Qualcuno ha voluto perfino vederci una relazione con il suo presunto ruolo di agente della CIA. Forse, più banalmente, Jim ha subito una rapina o un assassinio accidentale o, addirittura, egli è rimasto vittima di una delle trappole per animali che gli Orang Asli, gli aborigeni malesi, ancora in quegli anni, ponevano nella regione e magari chissà ricevendo perfino sepoltura da parte di una tribù locale responsabile dell’incidente.
Il caso di Jim Thomson ha ispirato William Warren che nel 1970 ha scritto “The American Legend” e più recentemente “The Unsolved Mystery”. In America, nel 1986, ”The case of the Silk King” fu alla base della serie per ragazzi “Choose Your own Adventure”.
Anche noi abbiamo misteriosi casi di simili sparizioni, dall’economista Federico Caffè allo scienziato Ettore Maiorana. Ma da noi manca l’esotico fascino dell’Asia...

Nessun commento: