sabato 7 marzo 2009

Happy Birthday, Zia Clorinda !

Sotto il titolo “Zia Clorinda compie 100 anni”, è comparsa tra le lettere dei lettori al Messaggero on line la missiva di tale Angelucci Terenzio (si firma così) con la quale segnala che “il 12 marzo mia zia Clorinda Angelucci vedova Patacchiola residente a Castelfranco in provincia di Rieti festeggia 100 anni. Ho già segnalato l’evento al comune di Rieti ma non mi ha risposto. Spero di aver maggor fortuna con il vostro quotidiano....”
La simpatica lettera ha schiuso vari interventi dei lettori. Tale Carolina ha telegraficamente commentato “non ci interessa”, mentre “dawid dyk”, evidentemenete più attento ai temi dell’attualità, ha concluso “cioè prende la pensione da quarant’anni! Alla faccia!”. Meno romantico Pietro: “ma per quale motivo dovrebbe interessarci che la zia compie 100 anii?? La segnalazione dell’evento al comune?? Ma quale evento? Festeggiarlo per i cavoli vostri no??”. Secco, infine, “sturmy” con il suo perentorio “E zia Clorinda, ma zia di chi? Ma per favore, con queste bietolate kitsch.”.
Con il suo intervento, invece, Luna suggerisce al “gentile nipote Angelucci Terenzio” di contattare “Festa Italiana, trasmissione condotta da Caterina Balivo che si occupa anche dei festeggiamenti per le persone anziane”. E poi conclude con gli “auguri alla bella Clorinda”.
Forse si è rivelato eccessivo l’entusiasmo festaiolo del nipote Terenzio (ma quanti anni avrà il nipote della centenaria?) ma ancora più simpatico e goffamente divertente si è rivelato il dibattito che la lettera ha aperto.
Nei difficili giorni che siam chiamati a vivere, fa bene trovare argomenti ed argomentazioni che ci fanno sorridere. Rimane, tuttavia, forte l’esigenza di maggior decoro nei festeggiamenti e nei commenti.

Nessun commento: