domenica 25 gennaio 2009

Gong Xi Fa Cai! 恭喜發財!

Lunedi 26 gennaio cade il capodanno cinese di quest’anno. Esso, in realtà, coincide con la prima luna nuova del nuovo anno, quando comincia, appunto, il nuovo anno lunare.

Ogni angolo di cultura cinese è ora addobbato con le decorazioni tipiche di questa festa, di gran lunga la più importante per i cinesi (ovunque essi siano). Festoni rossi con auspici di benessere compaiono dappertutto e pervadono di una festosa e gioiosa atmosfera le case, i condomini, gli shopping mall, le intere città. Moltissimi i mandarini (rigorosamente in numero pari) destinati sia agli addobbi che alle decorazioni ed ai regali. Questo frutto, infatti, è rotondo, quindi simboleggia visivamente la perfezione, ed è di un colore che si avvicina al giallo-oro, rappresentando, quindi, il benessere.

Le festività hanno inizio con un cenone familiare, la sera antecedente il Capodanno. A mezzanotte in punto tutti si recano al Tempio, mentre il primo giorno del nuovo anno è dedicato alle visite augurali (il più giovane rende visita al più anziano).

I festeggiamenti si prolungano per due settimane, gradatamente allargandosi anche ai non cinesi, e terminano il quindicesimo giorno del nuovo anno, con la Festa delle Lanterne.

Tradizionalmente il calendario cinese riprende l’anno del calendario occidentale (quest’anno, quindi, sarà il 2009). Taluni, tuttavia, fanno decorrere il conteggio dal Regno di Huangdi (il capostipite della “nazione” cinese). Quindi, entreremo nell’anno 4706.

Nel ciclo astrologico cinese, questo è l’anno del Bue, animale da fatica, che ben simboleggia l’impegno ed il duro lavoro che ci è richiesto nei mesi a venire, quando giungerà al culmine la Tempesta dei nostri giorni.

Suona davvero appropriato, allora 恭喜發財! Gong Xi Fa Cai!, l’augurio di maggior benessere che ci si scambia in questi giorni.

Nessun commento: