domenica 24 gennaio 2010

La Grandezza ...

Solo poche settimane fa, ha giustamente suscitato vivo clamore la lettera con la quale Pier Luigi Celli consigliava al figlio, prossimo ad una laurea a pieni voti in ingegneria, di lasciare l’Italia e cercare riconoscimento ed affermazione all’estero.
Se ti andrà bene, egli diceva, comincerai guadagnando un decimo di un portaborse qualunque, un centesimo di una velina, forse un millesimo di un grande manager che ha all'attivo disavventure e fallimenti per i quali non pagherà mai.
Lettera amara, certo, ma eccezionalmente realistica, peraltro scritta da un personaggio certamente non estraneo ai circoli buoni.
Una conferma della scala dei valori oggi condivisi ci viene dai risultati di un sondaggio collegato ad una trasmissione televisiva. Secondo i partecipanti a tale rilevazione, ad oggi, il più grande italiano di sempre è la brava cantante Laura Pausini che, infatti, raccoglie il 29% dei favori. Leonardo da Vinci, genio dell'intera umanità, è secondo, ma raccoglie solo il 12% del consenso dei partecipanti al sondaggio.
Dante, Leopardi e Pirandello, assieme, non raggiungono il 4,8% raccolto da Mina; mentre Marconi, Galilei e Volta, assieme, riescono appena a superarla.
Ma è davvero questa la scala dei valori degli italiani ?
A puro titolo di cronaca va detto che questa trasmissione televisiva è prodotta su un format inglese. Lì, tuttavia, il più votato risultò esser Winston Churchill...

Nessun commento: