domenica 13 dicembre 2009

Le Città Intelligenti

La Conferenza di Copenaghen sull’ambiente ha attirato l’attenzione generale sui temi della salvaguardia del pianeta. Tuttavia, mentre ad una prima analisi si può pervenire all’idea che all’origine dei problemi ambientali ci sia lo sviluppo impetuoso che ha caratterizzato gli ultimi decenni, la realtà ci dice che il punto centrale è piuttosto legato ai metodi ed alla gestione dei processi di sviluppo.
Sono numerosi gli esempi di città – cosidette ‘intelligenti” – che riescono a coniugare lo sviluppo più avanzato con una qualità della vita particolarmente pregiata, ove i valori “verdi” e della sostenibilità vengono affiancati ad efficienti pratiche di trasporto pubblico e significative presenze imprenditoriali.
Amsterdam, la città “intelligente” a noi più vicina, raggiunge con i dintorni 1,2 milioni di abitanti e resta una delle capitali finanziarie e commerciali mondiali. Vi hanno sede sette tra le maggiori 500 aziende globali (Philips a ING su tutte) attratte anche dalla moderata tassazione, dalla popolazione ben istruita e multilinguistica, dalla mancanza di corruzione. L’aeroporto di Schipol, a soli venti minuti dal centro, è il terzo in Europa per numero di passeggeri, ma si caratterizza per un’atmosfera ben diversa da Londra o Parigi.
Singapore è da molti considerata l’erede del XXI secolo della Venzia del 1400. Vi operano circa 6mila multinazionali, è considerata il miglior posto al mondo per facilità di business, vanta rapporti profondi e privilegiati con le grandi economie asiatiche e mondiali, il porto è il primo al mondo per movimentazione di container (quasi 30 milioni all’anno) e l’aeroporto di Changi è certamente un gioiello di architettura ed efficienza.
Curitiba nel sud del Brasile, famosa per esser innovativa in tutto, e Monterrey in Messico, con i suoi 57 parchi industriali, dimostrano che il primato delle “smart city” non appartiene in via esclusiva al mondo più avanzato.
Oltre al menare orgoglio per la loro sensibilità al verde e all’ambiente, tali città dimostrano la propria “intelligenza” con scelte economiche e di sviluppo fatte di buonsenso, di coraggio e di abilità nella pratica della scala di valori che si sono date.

Nessun commento: