giovedì 31 dicembre 2009

Momenti Professionali 2009

Il 2009, pervaso dalla crisi globale, è stato un anno impegnativo,
ma certamente ricco di realizzazioni


L'Importanza della Comunicazione




Verso Nuove Realizzazioni




Orgoglio Italiano




Un Impegno Professionale Apprezzato




Un Momento di Pausa




Un Seggio "impegnativo" per un Concerto di Musica da Camera
al Vecchio Parlamento di Singapore

domenica 13 dicembre 2009

Le Città Intelligenti

La Conferenza di Copenaghen sull’ambiente ha attirato l’attenzione generale sui temi della salvaguardia del pianeta. Tuttavia, mentre ad una prima analisi si può pervenire all’idea che all’origine dei problemi ambientali ci sia lo sviluppo impetuoso che ha caratterizzato gli ultimi decenni, la realtà ci dice che il punto centrale è piuttosto legato ai metodi ed alla gestione dei processi di sviluppo.
Sono numerosi gli esempi di città – cosidette ‘intelligenti” – che riescono a coniugare lo sviluppo più avanzato con una qualità della vita particolarmente pregiata, ove i valori “verdi” e della sostenibilità vengono affiancati ad efficienti pratiche di trasporto pubblico e significative presenze imprenditoriali.
Amsterdam, la città “intelligente” a noi più vicina, raggiunge con i dintorni 1,2 milioni di abitanti e resta una delle capitali finanziarie e commerciali mondiali. Vi hanno sede sette tra le maggiori 500 aziende globali (Philips a ING su tutte) attratte anche dalla moderata tassazione, dalla popolazione ben istruita e multilinguistica, dalla mancanza di corruzione. L’aeroporto di Schipol, a soli venti minuti dal centro, è il terzo in Europa per numero di passeggeri, ma si caratterizza per un’atmosfera ben diversa da Londra o Parigi.
Singapore è da molti considerata l’erede del XXI secolo della Venzia del 1400. Vi operano circa 6mila multinazionali, è considerata il miglior posto al mondo per facilità di business, vanta rapporti profondi e privilegiati con le grandi economie asiatiche e mondiali, il porto è il primo al mondo per movimentazione di container (quasi 30 milioni all’anno) e l’aeroporto di Changi è certamente un gioiello di architettura ed efficienza.
Curitiba nel sud del Brasile, famosa per esser innovativa in tutto, e Monterrey in Messico, con i suoi 57 parchi industriali, dimostrano che il primato delle “smart city” non appartiene in via esclusiva al mondo più avanzato.
Oltre al menare orgoglio per la loro sensibilità al verde e all’ambiente, tali città dimostrano la propria “intelligenza” con scelte economiche e di sviluppo fatte di buonsenso, di coraggio e di abilità nella pratica della scala di valori che si sono date.

domenica 6 dicembre 2009

Un Esempio di Partecipazione Festosa

Il Parco Botanico di Singapore costituisce uno dei più pregevoli “monumenti” della Città-Stato: nella sua atmosfera di serenità vi si gusta l’armonia e l’equilibrio tra la Natura e l’Uomo.
Si estende su 64 ettari ed ogni singola pianta è catalogata e descritta, i prati sono magnificamente curati, i fiori colorano le stagioni, tre piccoli laghi ospitano pesci e cigni, una leggera struttura per concerti sorge nel bel mezzo di una spettacolare valle di palme, il Giardino delle Orchidee presenta oltre mille specie e duemila ibridi.
Suona, insomma, particolarmente appropriata la “mission” dei Giardini: ‘collegare le piante con le persone’, a ragione molto enfatizzata in occasione delle recenti celebrazioni dei 150 anni.
Con l’avvicinarsi del Natale, anche il Parco Botanico è pervaso dall’atmosfera festosa e dalla ‘febbre dell’addobbo’. Sono così comparsi nei vialetti centrali numerosi alberi di natale offerti da scuole, enti di ricerca, istituzioni, banche, ambasciate, case editrici, eccetera.



Ciascuna organizzazione ha partecipato addobbando l’albero con propri “strumenti di lavoro”. Il National Hospital è ricorso a siringhe, forbici e stetoscopi.



Non mancano alberi di natale di studi di design, case editrici, aziende dell’elettronica o delle biotecnologie. Colpisce la partecipazione dell’Ambasciata del Kuwait



Tenta l’Australia, con la sua proposta sole a mare......



Mentre il Messico informa che a Singapore ci sono ben 24 associazioni di donne di lingua spagnola.



Non manca la sensibilità a temi importanti. Allora, AVA (Agri-Food and Veterinary Authority) ci ricorda il rispetto dovuto agli animali domestici



Ma non è Natale senza la neve...... Nessun problema! Il vicino Tanglin Mall accontenta anche i bimbi e, miracolosamente, nevica all’equatore.....